IL CENTRO VISIONE TOPOGRAFIE CORNEALI ALTRI SERVIZI
APPLICAZIONE LENTI A CONTATTO E ORTOCHERATOLOGIA PRODOTTI CONTATTI
  PROTESI OCULARI  










introduzione | chi è l'OCULARISTA | lavorazione di una PROTESI OCULARE | VANTAGGI  


Lavorazione di una Protesi Oculare

cryolite

La Cryolite è un vetro speciale prodotto dalle vetrerie tedesche di Lauscha e viene usato solamente per la lavorazione di protesi oculari. Per il materiale di cui si compongono e per l'adattamento anatomico individuale, nonché per la loro biocompatibilità queste protesi, ben si prestano a soddisfare tutti i requisiti legislativi in merito ai prodotti medici ed è approvato per la sua tollerabilità.
I nostri ocularisti provenienti dalle stesse vetrerie di Lauscha(Germania) sono altamente qualificati e con anni di consolidata esperienza sia nella produzione delle protesi sia nella preparazione dei colori che si utilizzano per la realizzazione dell'iride,dei capillari e della sclera.

Come prima fase viene prodotto un bulbo con iride colorata e pupilla

iride colorata e pupilla

Il bulbo viene applicato per fusione ad una particolare cannuccia che permette all’ Ocularista di procedere alla lavorazione ..


muovendo e scaldando costantemente su fiamma a gas il vetro criolite, l'ocularista personalizza la protesi ad ogni singolo paziente presente alla lavorazione.

    protesi oculari

In questa fase vengono creati i capillari della sclera e, in caso ci sia la necessità, viene ritoccato il colore dell'iride per renderlo visivamente uguale all'occhio naturale.Al fine di ottenere una superficie completamente liscia e lucida, l'ocularista pone la massima cura e precisione affinchè i vetri si fondano perfettamente.


Questa è la fase finale della lavorazione dove la protesi viene rifinita accuratamente.

protesi cryolite  protesi  cryolite

Protesi oculare in vetro criolite finita.


La lavorazione sopra, illustra come le protesi in vetro criolite siano personalizzate poiché adattate per ogni singolo paziente. Si possono produrre protesi a parete singola, a parete doppia, di ogni forma,colore e grandezza a seconda della cavità anoftalmica ma soprattutto dal tipo di intervento e di impianto.

    

    

    


Le protesi oculari in vetro Criolite hanno il certificato ISODIN-EN 9001.2000
N. Registrazione Certificazione: 731001733